BEAUTY NEWS

Tiroide, cosa mangiare per farla funzionare di più

10 cibi che stimolano la tiroideSale iodatoSalmoneNoci del BrasileVongoleGermogli di semi di lenticchieCarne di manzoCrautiCarne di tacchinoTrotaKefir Nonostante sei a dieta, hai difficoltà a perdere peso e soffri di gonfiore? Potrebbe tr ...

10 cibi che stimolano la tiroideSale iodatoSalmoneNoci del BrasileVongoleGermogli di semi di lenticchieCarne di manzoCrautiCarne di tacchinoTrotaKefir

Nonostante sei a dieta, hai difficoltà a perdere peso e soffri di gonfiore? Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo, un disturbo che colpisce la tiroide facendone rallentare il funzionamento. Si manifesta anche con stanchezza, irritabilità, stipsi, secchezza della pelle, irregolarità del ciclo mestruale, difficoltà di concentrazione e altri disturbi. «La tiroide è una ghiandola a forma di “farfalla” posta alla base del collo. Attraverso la produzione di due ormoni, la tiroxina (T4) e la triiodiotironina (T3), a loro volta controllati dall’ormone tireostimolante (TSH) prodotto dall’ipofisi, è coinvolta in molte funzioni dell’organismo, per esempio quelle metaboliche. Se la tiroide produce pochi ormoni tiroidei il metabolismo rallenta, si consuma meno energia e si bruciano meno calorie e, di conseguenza, si tende a prendere chili in più» spiega la dottoressa Serena Capurso, biologa nutrizionista.

COSA MANGIARE Per stimolare un corretto funzionamento del sistema endocrino è opportuno seguire una dieta e prendersi cura della salute intestinale. «L’intestino è l’organo deputato all’assorbimento dei nutrienti che servono alla conversione degli ormoni tiroidei. Per mantenere la flora batterica intestinale in salute a tavola bisogna assicurarsi un buon apporto di fibre (per esempio i cereali integrali) che nutrono i batteri “buoni” e probiotici (per esempio i cibi fermentati) che invece li fanno aumentare. Bisogna, invece, limitare il consumo di zuccheri semplici (per esempio pasta, pane, prodotti da forno raffinati) e grassi industrial (snack, salse, eccetera) e prediligere invece i cibi ricchi di iodio, come il pesce, quelli che apportano tirosina, un aminoacido presente nelle proteine animali (carne, pesce e uova). E ancora gli alimenti che apportano selenio, ferro e vitamina D, indispensabili per la formazione degli ormoni che la fanno funzionare bene», spiega la nutrizionista Serena Capurso.

COSA LIMITARE ED EVITARE A TAVOLA «Nei casi di ipotirodismo non bisogna esagerare con il consumo di vegetali della famiglia delle brassicaceae, per esempio broccoli, cavoli: contengono tiouracile, una sostanza definita “disruttore endocrino”, che limita l’assorbimento dello iodio. In questi casi va limitato anche il consumo della soia per via dei fitoestrogeni, sostanze simili agli ormoni estrogeni prodotti dal corpo che vanno a interferire con il sistema endocrino», dice l’esperta.

10 CIBI CHE STIMOLANO LA TIROIDE

Sale iodato Rispetto al sale marino, apporta trenta volte più iodio, micronutriente essenziale per il corretto funzionamento tiroideo.

Salmone Oltre a essere una buona fonte di acidi grassi essenziali, assicura selenio, micronutriente importante per il buon funzionamento del sistema endocrino.

Noci del Brasile Sono una buona fonte di selenio, zinco e ferro, indispensabili per la produzione degli ormoni della tiroide.

Vongole Apportano iodio, un minerale indispensabile per mantenere la tiroide efficiente.

Germogli di semi di lenticchie Sono ricchi di fibre e minerali utili per la salute della tiroide.

Carne di manzo Apporta selenio, zinco e tirosina, fondamentali per la produzione degli ormoni tiroidei.

Crauti Sono ricchi di batteri “buoni” utili per potenziare la salute della flora batterica intestinale, indispensabile per il buon funzionamento della tiroide.

Carne di tacchino Contiene vitamina B3, conosciuta anche come niacina, che permette il corretto metabolismo dello iodio.

Trota Apporta zinco, ferro e selenio, utili per la produzione degli ormoni della tiroide.

Kefir Apporta tanti batteri “benefici” preziosi per la salute dell’intestino e di conseguenza per quella della tiroide.

L'articolo Tiroide, cosa mangiare per farla funzionare di più sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy