BEAUTY NEWS

Solstizio dâestate, il giorno più lungo è anche quello che stimola più positività

Alle 10.07 del 21 giugno 2018 decorre lâinizio ufficiale dellâestate astronomica. à il giorno più lungo dellâanno, ovvero quello con più luce; in Italia, per lâesattezza, si potrà godere di ben 15 ore e 14 minuti di l ...

Alle 10.07 del 21 giugno 2018 decorre lâinizio ufficiale dellâestate astronomica. à il giorno più lungo dellâanno, ovvero quello con più luce; in Italia, per lâesattezza, si potrà godere di ben 15 ore e 14 minuti di luce! Una lunghissima giornata che può avere risvolti vantaggiosi anche sul benessere psicofisico: stimola il buonumore e invoglia a una visione più positiva della vita. Gli psicologi, infatti, hanno a lungo sospettato un legame tra il nostro livello di felicità e la quantità di luce solare durante il giorno. Non per nulla, alcuni risultati sperimentali hanno messo in evidenza che le persone soffrono di maggiori livelli di depressione quando la luce del giorno diminuisce.

In particolare, gli esperti hanno riscontrato che se ci si sposta verso una latitudine più settentrionale (quindi, dove i giorni sono relativamente più brevi), è più probabile che si subisca un aumento dei sintomi di ansia; spostarsi verso una latitudine più meridionale provoca invece la reazione contraria.

Conferme anche da uno studio condotto nel 2011: un gruppo di ricercatori ha analizzato i tweet di circa 2,4 milioni di persone da tutto il mondo, per un periodo compreso tra febbraio 2008 e gennaio 2010, selezionando 400 tweet casuali per ogni individuo. Lâobiettivo era quello di osservare se il contenuto emotivo variava in funzione dell’ora del giorno, del giorno della settimana e della quantità di luce naturale (cioè, della stagione). Ebbene: quando il cambiamento di luce diurna era positivo (ad esempio, nell’approccio al solstizio d’estate) le persone esprimevano unâattitudine positiva significativamente più alta rispetto a quando era negativo, cioè in prossimità del solstizio d’inverno.

L'articolo Solstizio dâestate, il giorno più lungo è anche quello che stimola più positività sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy