BEAUTY NEWS

Occhi gonfi addio, i rimedi naturali più efficaci

Le cause degli occhi gonfi possono essere tante. In alcuni casi sono solo il segno passeggero di una serata finita troppo tardi o di una settimana di lavoro particolarmente stressante. In altri rappresentano un problema ereditario con il qu ...

Le cause degli occhi gonfi possono essere tante. In alcuni casi sono solo il segno passeggero di una serata finita troppo tardi o di una settimana di lavoro particolarmente stressante. In altri rappresentano un problema ereditario con il quale convivere quotidianamente o sono la conseguenza di un problema di salute, spesso legato alla tiroide. Salvo quando è indispensabile l’intervento del medico specialista, per prevenire questo fastidioso inestetismo è fondamentale curare l’alimentazione. E, soprattutto, bere molti liquidi e dormire un numero adeguato di ore.

occhi gonfi

Rimedi naturali contro le occhiaie Con l’avanzare dell’età la pelle intorno agli occhi tende ad assottigliarsi. L’eccessiva esposizione ai raggi UV, insieme alla ritenzione idrica, rappresentano le cause principali degli occhi gonfi. Esistono però alcuni rimedi totalmente naturali, che assicurano ottimi risultati.

Vitamina C La vitamina C aiuta l’organismo a produrre collagene e a ridurre il fenomeno di assottigliamento della pelle. Un piccolo segreto è quello di applicare due fettine di limone, tagliate a forma di mezza luna, direttamente sulla zona interessata, facendo attenzione al contatto con gli occhi.

Tè Verde Il tè verde è da sempre conosciuto per le sue proprietà drenanti, perfetto quindi per occhi stanchi e gonfi. Immergete per circa 30 secondi 2 bustine di tè verde in acqua molto fredda. Appoggiatele quindi sugli occhi per almeno 10 minuti. Sciacquate poi il viso con acqua fresca.

Olii essenziali Gli olii essenziali sono privi di petrolati o agenti aggressivi, quindi adatti a trattare una zona sensibile come quella del contorno occhi. Quelli di mandorle dolci e di camomilla blu sono i più indicati. Versatene qualche goccia su un dischetto di cotone e poggiatelo sugli occhi. Anziché lasciarlo in posa fate un delicato massaggio con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Patate La patata è un ottimo decongestionante. Tagliate due fettine sottili, prive di buccia, avvolgetele in una garza o in un fazzoletto di lino, e posizionatele sotto gli occhi. Lasciate quindi in posa per un quarto d’ora, dopodiché risciacquate il viso con acqua tiepida.

Aloe La pianta di aloe è conosciuta per le sue molteplici proprietà. In particolare contiene vitamine A ed E, specifiche per il benessere del contorno occhi. Tagliate a metà una foglia della pianta, estraete il gel interno e applicatelo direttamente sulla zona da trattare. Risciacquate poi con abbondante acqua fresca.

Cetriolo Forse il più noto tra i rimedi per gli occhi gonfi, il cetriolo è ricco di enzimi dalle proprietà astringenti. Tagliate alcune fette, mettetele in frigo per 10 minuti, successivamente posizionatele sulle palpebre per 15 minuti o fino a che l’effetto fresco non svanisce.

Ghiaccio Dato che il gonfiore è un accumulo di liquidi all’interno dei tessuti, gli impacchi freddi sono senz’altro un valido aiuto. Avvolgete un cubetto di ghiaccio in un panno pulito e applicatelo direttamente sulle palpebre per qualche minuto.

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine

L'articolo Occhi gonfi addio, i rimedi naturali più efficaci sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy